La stampa
Ieri sera ho visto, con piacere, il fìlm “The Post“, pellicola del 2017 diretta da Steven Spielberg con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks. E’ la storia della pubblicazione dei “Pentagon Papers“, documenti top secret del dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America, prima sul New York Times e poi sul Washington Post nel 1971.
Parla di stampa, di giornalismo, della libertà di informazione di cui tutti avrebbero diritto. Una vittoria dell’informazione decretata dall’Alta Corte americana con una frase memorabile: “La stampa serve chi è governato, non chi governa“.
Un film che si conclude con il Presidente Nixon che, al telefono con un suo collaboratore, se la prende con i giornalisti delle due testate, imponendo il divieto ad ogni loro partecipazione ad eventi e conferenze stampa della Casa Bianca. Non basterà perché, e lo vediamo nell’ultima scena, nel giro di un anno esploderà lo scandalo “Watergate” che lo costringerà, grazie proprio ad un’inchiesta del Washington Post, alle dimissioni.
E oggi come vanno le cose nel mondo…? Non bene, purtroppo, a cominciare dalla vicenda Assange.