Tre volte Seravezza
La scorsa settimana, nell’arco di soli cinque giorni ed in maniera del tutto casuale, ho avuto modo di essere coinvolto dalle storie, dalla bellezza e dall’accoglienza di Seravezza e zone limitrofe.
Tutto ha inizio mercoledì con la partecipazione alla cena dei relatori di Unitre Versilia, organizzata dal presidente Paolo Fornaciari e dai suoi preziosi collaboratori. Al mio tavolo avevo alla sinistra la carissima Maria Grazia Galimberti ed alla destra Claudia Menichini, esperta ed appassionata di Arte che, tra le altre cose, mi ha raccontato di un nuovo ed interessante libro che ha curato, intitolato: “Seravezza: luogo dei più rari al mondo” (presentazione alla Versiliana, giovedì 13 luglio, ore 18.30). Un volume affascinante che, oltretutto, nel suo racconto coinvolge una grande e nobile donna che porto nel cuore essendo stata carissima amica della mia mamma ai tempi del Bagno Lidino. (Anche per questo spero di poter organizzare, prossimamente, un incontro a Viareggio).
Passiamo a venerdì. Secondo appuntamento con i libri della rassegna organizzata da Claudio Vecoli alla vitalissima libreria Lungomare in passeggiata. Ettore Neri, che di Seravezza è stato per dieci anni sindaco, ha presentato la godibilissima “Inchiesta di San Lorenzo” che, appunto, è ambientata e si sviluppa negli splendidi luoghi tra il Serra e il Vezza.
Domenica, infine, grazie all’invito della magica coppia “Maddalena-Michele”, mattina e pomeriggio a Minazzana, compreso pranzo organizzato dai volontari della Pubblica Assistenza. L’occasione per riscoprire il piacere antico dello stare insieme e del condividere valori ed atmosfere che rendono inimitabile la nostra bella Versilia.
Foto: Emanuele Lotti