Ciuccini & Biberon
E’ una sorta di “Favola di Natale” che ci proietta direttamente nella magia del Carnevale, come la definirebbe Elio Tofanelli. A condividerla e a permettermi di raccontarla (grazie), è Enrico Vannucci, rappresentante di una delle famiglie che hanno maggiormente contribuito, ed ancora lo fanno (Carlo “Bocco” Vannucci, Enrico e Roberto), a scrivere una Storia che, tra pochi giorni, raggiungerà il traguardo dei 150 anni di età.
Si tratta di una raccolta di ciuccini e biberon utilizzati dai bambini che, dal 1988 al 2013, sono saliti sui carri di Enrico. Utilizzati da bamboretti mascherati, sorridenti, stanchi, addormentati, meravigliati, ammirati, cresciuti…. Cresciuti a tal punto che, alcuni, saranno già genitori. Splendide Mamme, bravi Pappà che, ne sono sicuro, saranno in grado, meravigliosamente, di trasmettere ai loro piccoli quei valori e quelle caratteristiche che sono alla base del sentimento che, in tanti a Viareggio, portano orgogliosamente nel cuore.
Guardarli e pensare al loro uso durante i corsi mi emoziona e l’emozione è ancora più grande considerando, così ha precisato Enrico, che sono custoditi in una cassetta con vetro che, in passato, era posizionata nel magazzino degli hangars al Marco Polo ed in cui, l’indimenticabile Idalgo, attaccava le varie chiavi.
Ecco, anche questo è Carnevale. Anzi, forse questo è il Carnevale.