Entrate e cambiate
Sta ottenendo un buon successo il film “Berlinguer. La grande ambizione“, interpretato da un bravissimo Elio Germano che, mirabilmente, riesce a narrare la vita ed il percorso politico di Enrico Berlinguer. Ed è proprio in questi giorni che, tra i tanti libri fatti arrivare alla LibroTeca Circolante, ne è arrivato uno che riguarda proprio Berlinguer. Si intitola “L’ultimo leader” ed è stato scritto da Giovanni Gelsomino, per Biblioteca SAE. Sfogliandolo ho letto cose molto interessanti ed attuali, ed ho visto belle fotografie. Nella prefazione a cura di Antonio Di Rosa, ad esempio, si dice che parlava poco, ma era un uomo di parola. Un comunista di lotta e di governo che riteneva la questione morale, una grande questione politica, indispensabile per trasformare la società italiana. Un innovatore coraggioso che coltivava una grande utopia: “Un governo globale democratico senza nazionalismi“. Un politico che non diceva mai Io e che voleva costruire un mondo più giusto.
Il libro, stampato nel 2022, si conclude con una intervista a Pier Luigi Bersani che ricorda, tra le altre cose, l’appello di Berlinguer che lo convinse a scegliere di entrare nell’allora PCI. ” Entrate e cambiateci”.
La stessa cosa che, rapportandoci alla nostra Viareggio, dovremmo, potremmo dire oggi ai giovani della Città, senza distinzione alcuna. Impegnarsi, confrontarsi, agire per costruire quel futuro che, domani, sarà patrimonio di tutti.