Un’ipotetica cartolina
Il 18 agosto dello scorso anno ci lasciava Daniele Biagini. Aveva solo 47 anni ed era conosciuto ed apprezzato per le sue doti umane ed artistiche. La voce, le canzoni scritte e cantate, i musical, gli arrangiamenti creati nel suo studio di registrazione, gli spettacoli e le esibizioni in pubblico, quel talento e quella disponibilità che, con passione, metteva a disposizione di tutti, lo rendevano unico. Ne sono una testimonianza concreta tutte le occasioni attraverso le quali, nell’arco di questi dodici mesi che sono diventati passato, è stato ricordato. Ad iniziare dal sentito ed emozionante tributo a lui riservato dai Carnevalari, nel corso delle serate del Festival di Burlamacco 2024. Manca e manca tanto, ovviamente. Manca ai familiari, agli amici, ai colleghi e a chi lo ha conosciuto, ma il vuoto spesso doloroso dell’assenza è riempito da ricordi e melodie che lo rendono vivo, che aggiungono note sul pentagramma delle nostre emozioni. Lo dimostra la storia che vi sto per raccontare, segnalatami da Manuel Santini.
Manuel è un’altra delle tante belle persone che, con tenacia, coraggio ed impegno, a Viareggio cercano di esprime e condividere tutta la propria anima artistica. Anche Manuel, tra le tante cose che fa, scrive e canta canzoni. Una di queste si intitola “Un cuore di cartone”. E’ un brano che vuole realizzare per inserirlo in un nuovo album. Una volta pronto il testo lo invia a Daniele per aggiungere la musica. Passano pochi giorni ed ecco arrivare una mail da DB Studio con una versione musicata ed arrangiata. Nessun ritocco alle parole ed alla metrica, un’alchimia perfetta, confermata il giorno programmato per la registrazione. Daniele, infatti, quel brano lo aveva così apprezzato da sentirlo “suo” e, per questo, aveva già inserito la voce nelle parti che aveva scelto. “Lo cantiamo assieme?” aveva, quindi, chiesto a Manuel, sorpreso ed onorato da questa inattesa proposta. In meno di un’ora il pezzo era pronto e masterizzato. Nelle intenzioni di Daniele Biagini questa canzone sarebbe dovuta servire per realizzare un progetto musicale dal titolo “Il mio mondo”, un album sognato e pensato per uscire dai confini, seppur piacevoli ed esaltanti della produzione carnevalesca, e per andare oltre agli apprezzamenti per una bellissima voce, così simile a quella di Claudio Baglioni. Dodici brani inediti per un disco da artista vero e completo quale era. Sarebbe stato il secondo perché, dal 2015 su youtube, c’era già disponibile una canzone dal titolo “Ad occhi chiusi” che lo stesso Daniele descriveva come facente parte di un “album di prossima uscita”. In queste ore “Un cuore di cartone” è stata caricata all’interno delle più note piattaforme musicali e ne sono state realizzate 100 copie personalizzate da una copertina che ricorda un pacco postale con un francobollo che raffigura il canale Burlamacca, una parte della Torre Matilde ed una barca a vela. Un quadro, in pratica, realizzato dallo stesso Manuel Santini (che è anche bravo pittore), accompagnato da una dedica:
“Questa canzone è come una ipotetica cartolina spedita chissà dove, in ricordo di te. Siamo sicuri che saprà arrivare a destinazione“. Possiamo immaginare quale potrebbe essere la risposta…
Pubblicato da Il Tirreno del 18 agosto 2024