Il Principino
Cos’è un Principino se non un Piccolo Principe? Il Principino, quindi, e più precisamente la Sala di viale Marconi a Viareggio, è il luogo ideale per ospitare uno spettacolo di burattini dedicato, appunto, al bellissimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Ieri ed oggi (spettacoli alle 15 ed alle 17.30) il “Teatro Umbro dei Burattini” ha messo e mette in scena uno dei libri più amati, da generazioni, in tutto il pianeta.
Lo fa tramite i movimenti e la voce dei burattini, attivando le emozioni e la partecipazione interiore di piccoli ed adulti che sanno, o lo scoprono nel corso dello spettacolo, quanto l’essenziale sia invisibile agli occhi. Io ed il mio “Piccolo” Robertino ci siamo andati ieri, divertendoci entrambi. Lo guardavo mentre la storia procedeva. Una mano nel grande contenitore di pop corn e lo sguardo fisso verso il teatrino.
Fuori pioveva, ma il suo sguardo era luminoso come il sole della creatività e dell’immaginazione, perso tra pianeti, pecore, rose, serpenti e stelle, libero di volare in quei cieli da sogno che tutti, ma proprio tutti i bambini meriterebbero.