Aveva 4 anni…
Domani, 12 agosto, anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, avvenuta nel 1944. Ne abbiamo parlato ieri sera, davanti alla Libreria Lungomare, sfogliando il bellissimo libro di Oliviero Toscani “I bambini ricordano”. Sono intervenuti il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il segretario dell’Associazione Martiri di S. Anna Graziano Lazzeri ed Adele Pardini.
Quel tragico ed orribile giorno Adele aveva 4 anni. Quando l’ho chiamata (confesso che mi sono commosso), si è messa a sedere, ha preso il microfono e ha dato voce ai ricordi. “Sono arrivati, ci hanno preso e trascinato fuori con la forza. Ero con la mamma e quattro sorelle di venti giorni, 11, 16 e 18 anni. Ci hanno portato davanti ad un muro e ci hanno sparato in tre tempi. La mamma morì sul colpo, la sorella di sedici anni e quella di venti giorni morirono all’ospedale. Io fui colpita di struscio e mi salvai, assieme alle altre due sorelle, grazie ad una porta che il corpo di mia madre, cadendo, aveva aperto. Poi, uscendo, ho attraversato la mia mamma e ci siamo andate a rifugiare sotto un’altra grotta…”
Quel giorno le vittime furono 560, ma l’elenco è, ad, oggi incompleto e in questo elenco decine di volte leggiamo… ignoto.
Una strage, come altre, che non dobbiamo e possiamo dimenticare. Non la dimenticano di certo a Stazzema dove, lo ricordo, si può visitare il museo ed il Parco della Pace (direttore Michele Morabito) e dove, la parola Pace, assume la pienezza del suo significato. Oggi più che mai.
Per questa e per le altre serate il mio più sentito ringraziamento a Claudio Vecoli ed alla fortissima squadra della Lungomare.