Al termine discussione
La Società Pubblica Assistenza di Minazzana, classico esempio di quello che è un vero e proprio, insostituibile patrimonio di valori e persone che abbiamo in Versilia, per questa estate, tra le altre cose organizza anche una mini rassegna cinematografica dal titolo: “CineMinazzana sotto le stelle. Il sacro e il profano“.
Tre i titoli scelti: “Mortacci” del 1989, proiettato il 25 giugno; “La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone” (!975), in programma domenica 23 luglio e “Per grazia ricevuta” (1971) che potremo vedere domenica 6 agosto 2023.
Gli appuntamenti sono contenuti in un volantino all’interno del quale si specifica meglio la “scaletta” della giornata. Si parte alle 19 con un aperitivo a buffet, si guarda il film ed al termine si partecipa alla discussione. La trovo un’esperienza bellissima che ci riporta indietro nel tempo quando usavamo tutto noi stessi per incamerare emozioni e quando le discussioni erano momento di confronto, a volte scontro, attraverso le parole, i concetti, i punti di vista e le idee. Il tutto senza i filtri ed i condizionamenti di quella appendice tecnologica del nostro corpo, che ci portiamo in tasca.
PS – La manifestazione, come del resto tutte le altre di questo tipo, è resa possibile dai Volontari ed il suo ricavato è utilizzato per iniziative di beneficenza e solidarietà.