Guardando lo sguardo
Ieri ho accompagnato Robertino alla lezione di nuoto, in programma al Centro Polo di Viareggio. E’ stata l’occasione per visitare, con calma, la struttura ed apprezzarne le proposte legate a varie discipline sportive. Tante persone presenti, tantissimi giovani e giovanissimi coinvolti, bella accoglienza, professionalità e cortesia.
Dopo una piacevole chiaccherata con Andrea Strambi, con sinceri complimenti alla squadra di calcio delle zebre che sta per regalarci una nuova, importante impresa, espletate le operazioni di doccia, asciugatura e vestizione del “piccolo pesciolino”, mi sono fermato ad uno dei tavoli del bar, per una breve e rigenerante merenda.
A quel punto la mia attenzione è stata attirata dalla grande foto che vedete, posizionata a fianco del grande schermo televisivo. La vittoria dell’Italia ai Mondiali del 2006, in Germania, quando “Marcello”, il nostro Marcello, portò gli azzurri sul tetto del mondo e con loro la Città. Che emozioni, che ricordi…
Osservandola meglio, un particolare mi ha particolarmente colpito. La persona che notiamo nell’angolo basso a sinistra. Non so chi sia, (assomiglia molto ad un attore cinematografico e televisivo italiano). Mi ha catturato il suo sguardo, rivolto verso la Coppa, ma aperto a chissà quali sentimenti, pensieri, sogni.
Una sorta di estasi delle emozioni che, chi le ha vissute, porterà per sempre nel cuore.